roma
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
X

Archivio CULTURA di marzo 2011

Cinema

Roma città in declino. Parola di Carlo Verdone

Immagine articolo - Il sito d'Italia

Un Carlo Verdone a tutto tondo quello apparso oggi dalle colonne de il Tempo. L’attore romano ha fatto una breve fotografia sulla città che ha definito “ in declino”. "Roma e' in pieno declino come tutta l'Italia. Un declino industriale, culturale e politico, ma i ragazzi devono lottare per riprendersela, sarebbe troppo facile emigrare". Cosi' Carlo Verdone ha sottolineato il livello di degrado e di invivibilita' raggiunto dalla città.

Inaugurazione al Vittoriano

'Regioni e testimonianze d'Italia, la storia delle Regioni

Immagine articolo - Il sito d'Italia

Continuano le celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia. Oggi al Vittoriano sarà inaugurata la mostra ‘Regioni e testimonianze d’Italia’ realizzata grazie alla collaborazione del Comitato dei Garanti, della Presidenza del Consiglio dei Ministri e delle altre Regioni d’Italia. Per portare avanti e per rinnovare la tradizione delle precedenti celebrazioni di Roma nel 1911 e di Torino nel 1961, le Regioni racconteranno la loro storia ognuna nel proprio spazio espositivo.

Mostra pittorica

Tullia Cubani si racconta alla Marco Gentile Factory

Immagine articolo - Il sito d'Italia

‘Mi racconto la storia del castello di carte’, così la pittrice e decoratrice Tullia Cubani intitola la mostra patrocinata dal Comune di Roma che avrà luogo alla Marco Gentile Factory dal 6 al 20 aprile. 30 opere 1X2 metri con l’aggiunta di un ‘rotolone' di 25 metri per narrare le avventure meravigliose che l’artista triestina immagina mentre dipinge. Nel mondo che domina le sue creazioni artistiche vi sono draghi, castelli, mostri, animali, paesaggi, fondali marini, fiori e colori.

Teatro

Alessandro Gassman al Teatro Quirino

Immagine articolo - Il sito d'Italia

L’opera teatrale “Roman e il suo cucciolo” di Reinaldo Povod va in scena al Teatro Quirino ad opera di Alessandro Gassman con la Società per Attori, la compagnia del teatro stabile del Veneto e del teatro stabile d’Abruzzo, riadattata da Edoardo Erba.

Il drammaturgo figlio di una portoricana e di un cubano di origine russa, morto alla giovane età di 34 anni, narra nell’opera originale la storia della drammatica emigrazione dei latinos negli USA, il riadattamento di Erba riporta la storia ai giorni nostri e la racconta con le voci degli emigranti romeni della nostra società.

Danza

La “Danza contemporanea” al Teatro Nazionale.

THE ILLUSIONIST di Lindsay Kemp

La danza contemporanea torna ad essere protagonista delle serate romane. Nei prossimi giorni infatti al teatro Nazionale va in scena “Danza Contemporanea” un trittico firmato da Virgilio Sieni, Michele Abbondanza con Antonella Bertoni e il ritorno, dopo dieci anni di assenza dai palcoscenici romani di Lindsay Kemp.

La rassegna di danza, pensata per il corpo di ballo capitolino è dedicata alle diverse modalità espressive di tre coreografi contemporanei e prende il via del grande repertorio classico per arrivare fino ai giorni nostri.

musica classica

"Schubert: l'emozione e il sentimento"

Immagine articolo - Il sito d'Italia

Grande omaggio al compositore Franz Schubert questa sera al Teatro Trastevere dove andrà in scena lo spettacolo "Schubert: l'emozione e il sentimento". A portare in scena la musica e le sonorità del musicista austriaco sarà la pianista Ryoko Tajika Drei. Sapiente pianista giapponese diplomata in pianoforte alla scuola di musica Kunitachi a Tokyo è poi diventata romana d’adozione avendo proseguito gli studi presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia ottenendo il Diploma del Corso di Perfezionamento con il M° Sergio Perticaroli.

Eventi e cultura

Alla Casa della Memoria e della Storia per un tour tutto italiano

Immagine articolo - Il sito d'Italia

Il terzo giubileo dell'Unità d'Italia continua la sua escalation di eventi culturali ambiziosi e importanti che vedono protagonista la Capitale. Alla Casa della Memoria e della storia va in scena una selezione di film, cartoni, documentari che hanno come perno centrale la storia italiana del Risorgimento. Ad aprire la kermesse italica il capolavoro Viva l'Italia!, di Roberto Rossellini, il film che venne proiettato in anteprima il 27 gennaio 1961, al Teatro dell'Opera di Roma, per i cento anni dell'Unità d'Italia.

Week-end all'Auditorium Parco della Musica

Sulle note del Risorgimento

Immagine articolo - Il sito d'Italia

Ancora celebrazioni per il 150', fine settimana all'insegna della musica nella sala Petrassi dell'Auditorium Parco della Musica. I protagonisti dell'evento, intitolato 'Sulle note del Risorgimento' e realizzato grazie all'Accademia Nazionale di Santa Cecilia in collaborazione con la Compagnia di San Paolo, giungono a Roma dopo aver calcato i palcoscenici dei teatri storici di Torino, Napoli e Genova.

mostra alla Casa dei Teatri

Il tempio di Luciano Damiani

Immagine articolo - Il sito d'Italia

Fino al 26 giugno la Casa dei Teatri (Villa Doria Pamphilj-Villino Corsini) ospita la celebre mostra ad ingresso libero 'Luciano Damiani-La rivoluzione della scena, documenti di teatro/Teatro di Documenti', curata dall'Associazione Amici del Teatro di Documenti e promossa dall'assessorato alle Politiche Culturali, dal Teatro di Roma e dalle Biblioteche di Roma con la collaborazione della Zètema Progetto Cultura.

Anec- Agis

sciopero revocato per teatri e cinema romani

Immagine articolo - Il sito d'Italia

Sospeso lo sciopero del 25 marzo annunciato da Anec-Agis del lazio per il ripristino del Fondo unico per lo spettacolo , non avrà luogo quindi la “serrata” annunciata da teatri e sale cinematografiche di Roma . 428milioni, la cifra ripristinata per il Fus che strappa al Presidente Nazionale Anec-Agis Paolo Protti parole di trionfo “ ora l’inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa” Rimangono però confermate le date del 26 27 e 28 mrzo che si trasformeranno da protesta per emergenza fondi ad occasione di informazione per il pubblico sul valore della cultura per il nostro Paese.

Manda i tuoi comunicati stampa a: [email protected]